• Banner FratipercercareDio2017 18 web
  • 2018 05 13 Pentecoste banner web
  • BannerGeorgia2018web
  • 2018 08 06 PGVNaz banner web
Logo Frati minori cappuccini di Lombardia
viale Borri, 109
21100 Varese
tel 0332 811980
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laboratorio della fede

Per informazioni, puoi contattare don Marco Ceccarelli: 339.7963097
Per altre notizie su di noi e le nostre attività, passate e attuali, puoi consultare il sito www.laboratoriodellafede.it
Per vedere qualcosa dei nostri concerti e pellegrinaggi si può visitare su youtube il canale “laboratoriodellafede”

pag15A 15Il gruppo giovani “Laboratorio della Fede” ha avuto origine nel 2000, in una parrocchia romana quando, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Tor Vergata, alcuni ragazzi hanno prestato servizio per l’accoglienza dei pellegrini. 

È stato allora che don Marco Ceccarelli ha colto l’occasione per costituire un gruppo giovanile finalizzato ad approfondire la fede cattolica e discutere tematiche attuali alla luce dell’insegnamento della Chiesa. Il nome stesso del gruppo fu suggerito da Giovanni Paolo II durante il discorso pronunciato nella Veglia a Tor Vergata, nel quale esortava i giovani a realizzare dei “laboratori della fede” aiutati dai loro pastori. 

In questi anni dodici anni le attività del gruppo sono state molteplici. Oltre all’incontro settimanale, abbiamo realizzato qualche decina di campi scuola e pellegrinaggi (due anche in Terra Santa), varie uscite domenicali, missioni ai giovani nelle scuole superiori e per gli ammalati negli ospedali. Inoltre, per accompagnare e interiorizzare meglio la Parola di Dio, sono stati composti più di un centinaio di canti biblici, raccolti in una decina di CD. Ciò ci ha al contempo permesso di tenere una serie di concerti, anche fuori Roma, per avere l’opportunità, tramite la presentazione di ciascun canto, di dare la nostra personale testimonianza sul perché si frequenta la Chiesa.

Una cosa bella di questa esperienza è che, nonostante il tempo passi e ovviamente i giovani di ieri siano diventati adulti, sposati e con figli, il Laboratorio della Fede continua a rimanere un gruppo giovanile perché non finiscono mai di inserirsi nuovi giovani

Al momento, oltre a continuare gli incontri settimanali stiamo lavorando per realizzare un musical totalmente inedito sulla vita di una Santa del 1600; attività che sta coinvolgendo più di una cinquantina di ragazzi e ragazze.